TOURISM
Info
L'agricoltura rimane un settore chiave nell'economia del Ghana e impiega quasi il 45% della popolazione.
L'obiettivo per il futuro è aumentare la produzione interna e ridurre la dipendenza dalle importazioni, rafforzando al contempo le esportazioni chiave. Nel 2017, l'amministrazione del presidente Nana Akufo-Addo ha continuato a concentrarsi sulla rivitalizzazione del settore agricolo. Attraverso nuove fondazioni agricole, il Ministero dell'Alimentazione e dell'Agricoltura e altri stakeholder stanno lavorando per migliorare la produzione e le esportazioni dei settori agricoli nei prossimi anni.
Cereali
In contrasto con il generale rallentamento del settore negli ultimi anni, il segmento della produzione cerealicola ha registrato una crescita (+ 17% il Riso, + 6% il Mais). Questa tendenza è proseguita per tutto il 2017, spingendo il Governo a fissare obiettivi ambiziosi per aumentare la produzione a medio termine sia di Mais (+ 30%) che di Riso (+ 49%).
Il Governo ha inoltre lanciato un programma per migliorare la produzione alimentare e la creazione di posti di lavoro in settori come la lavorazione e il confezionamento, che potrebbero fornire redditi elevati agli agricoltori.
Cacao e caffè
Il Ghana è il secondo produttore mondiale di cacao, con una produzione annuale che varia tra 750.000 e il Milione di tonnellate. Grazie alla fondazione del Ghana Cocoa Board, nel 1947, il paese è riuscito a regolamentare il settore e diventare non solo il secondo produttore mondiale di cacao, ma anche ad elevare la qualità del prodotto fino ai massimi standard richiesti dal mercato. Inoltre Il Governo Ghanese collabora a stretto contatto con quello Ivoriano ( il primo produttore mondiale) al fine di seguire una linea commerciale unificata che permetta ai due leader del cacao mondiali di avere una sola voce a livello internazionale. Ulteriori strategie verranno attuate per la protezione e il miglioramento delle condizioni dei coltivatori. Tuttavia, nonostante i grandi investimenti e la direzione intrapresa, nel paese mancano impianti di trasformazione, che permetterebbero di esportare un prodotto a più alto valore aggiunto.
Anche per il caffè, di qualità robusta, mancano impianti di trasformazione in loco.
Industria di trasformazione
Vi sono molteplici opportunità di investimento nel campo della trasformazione dei prodotti agricoli, quali cereali (mais, riso, miglio) colture amidacee (yam, manioca, patata dolce), carote, cavoli, melenzane, pomodoro, frutta (ananas, papaia, banana, mango), colture industriali (gomma, canna da zucchero, cotone, olio di palma, di cocco) l'allevamento (bovini, suini, pollame, ovini) e della pesca (tonno, tilapia, pesce gatto).
Sono presenti anche allevamenti di baco da seta per la produzione di seta grezza.
Anacardo
Un altro importante settore agricolo è la produzione di anacardi. Circa 75.000 aziende agricole nel paese sono impegnate nella sua coltivazione. L'anacardo è attualmente il principale prodotto agricolo non tradizionale esportato del Ghana, che ha generato circa 197 milioni di dollari nel 2016.
La Gepa ha espresso ottimismo riguardo un aumento significativo dei guadagni derivati delle esportazioni di anacardi, destinando oltre 250 milioni di dollari al commercio internazionale di questo prodotto nel 2018.
Data l'importanza del settore, il Presidente del Ghana ha deciso di lanciare un piano di sviluppo governativo per l'anacardo
Frutta tropicale, conserve e succhi
Poiché milioni di persone in tutto il mondo ricercano cibo più sano e biologico, la domanda di frutta è in crescita, sia a livello locale che globale. L'Africa rimane uno dei maggiori produttori al mondo di frutta, come agrumi, ananas, banane e molti altri. Nonostante il clima ed il suolo dell'Africa si adattino perfettamente alla produzione di ananas, pochissimi paesi del continente sono grandi produttori di questa varietà.
Il Ghana è uno dei maggiori produttori ed esportatori di ananas dell'Africa, con un export rivolto soprattutto all'Europa, che genera guadagni superiori ai 50 milioni di dollari l'anno.
Un'interessante area di investimento riguarda gli impianti di lavorazione per la produzione di conserve, succhi e frutta secca, carenti nel paese.
Tecnologia e servizi
La forte richiesta di tecnologia e servizi nel settore agricolo offre notevoli opportunità di investimento e riguarda soprattutto l'irrigazione e il noleggio di attrezzature pesanti (es. trattori, aratri, erpici e mietitrebbiatrici, ecc).
Parimenti, sono rilevanti le opportunità di investire nel campo dello stoccaggio, dei trasporti e del packaging.